Seleziona una pagina

Gli infissi costruiti in alluminio garantiscono delle prestazioni elevate: ecco perchè

Le caratteristiche più rilevanti che devono possedere gli infissi degli edifici sono molteplici. Tra queste ricordiamo la sicurezza in caso di incendio, la protezione contro il rumore, l’impermeabilità all’aria e all’acqua, l’isolamento termico, la resistenza meccanica e la stabilità.

L’alluminio possiede in toto queste caratteristiche, dato che si tratta di un elemento leggero, resistente agli agenti atmosferici e robusto. In aggiunta a quanto già detto, bisogna ricordare che si tratta di un materiale riciclabile, perché può essere rifuso infinitamente con un consumo di energia illimitato e soprattutto ecologico in quanto, in caso di incendio, non rilascia nessuna sostanza nociva per l’ambiente. L’alluminio però, come tutti i metalli, è un conduttore naturale e questo potrebbe causare dei problemi per quanto riguarda l’isolamento termoacustico. Per risolvere questo problema le aziende hanno iniziato a realizzare un profilo specifico detto “a taglio termico”. La tecnica consiste nell’inserimento di listelli in materiali a bassa conducibilità termica, in modo da interrompere la continuità del metallo e isolando gli infissi da dispersioni termiche.

Detrazione fiscale per interventi di efficientamento energetico

L’agevolazione consiste in una detrazione dall’IRPEF o dall’IRES, concessa in occasione di interventi che aumentano il livello di efficienza energetica delle abitazioni esistenti. Lo sconto è riconosciuto a chi sostiene le spese per ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento e per il miglioramento termico dell’edificio. La detrazione ammonta al 36% delle spese sostenute: bisogna chiedere all’installatore una certificazione dei nuovi infissi ed effettuare una comunicazione per via telematica all’ENEA (agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), dove si inseriscono i dati di chi usufruisce dell’agevolazione, il tipo di intervento ed il costo.

Vuoi installare degli infissi in alluminio? Contattaci per avere maggiori informazioni >>